IL NOSTRO MONDO, RINCHIUSO IN UN MENU
Nell’estate del 2020 abbiamo eliminato il menu “alla carta” e da quel momento proponiamo un unico menu, che abbiamo chiamato ”In Cammino”. Molti lo chiamerebbero una “degustazione”, noi lo consideriamo un percorso costruito attraverso la materia e attraverso un territorio, Asiago e il Veneto.
Un cammino appunto, che si dipana tra prodotti, tradizioni e onnipresenti contaminazioni di una terra fatta di montagne, mare, campagne e laghi; di quello che un tempo fu il porto europeo affacciato al mondo intero.
Proponiamo ogni anno due differenti menu, uno estivo ed uno invernale, legati alle due stagioni in cui siamo aperti al pubblico ma è nostra regola non pubblicarli mai. Riveleremo i piatti solamente durante il loro servizio.
Siamo convinti che la scoperta, e la sorpresa, sono parti integranti dell’esperienza stessa; e che per meglio comprendere le verità insite nella materia, la bocca deve essere alleggerita dai preconcetti della mente.
Il menu è la sequenza di una ventina di assaggi basati sull’utilizzo di carne, pesci, crostacei, molluschi, frattaglie, latticini, formaggi, erbe selvatiche e verdure degli orti, che sono i pilastri su cui si basano le nostre tradizioni.
Non si tratta di una semplice successione di piatti, ma di ingredienti usati come note in uno spartito, indissolubilmente legati gli uni agli altri, a comporre una sinfonia di sapori, forme, colori e consistenze.
Per la natura stessa del nostro concetto di cucina, non possiamo accogliere richieste di menu vegetariani o vegani e ci risulta impossibile eliminare del tutto intere categorie di alimenti come latticini, carni e prodotti del mare.
MENU IN CAMMINO
è una esperienza completa, comprensiva sia delle pietanze che delle bevande.
Le bevande sono dei veri e propri “Piatti Liquidi”, realizzate in cucina e finalizzate in sala, utilizzando gli ingredienti stessi dei piatti. Pensate non come semplice abbinamento ad essi, ma come loro estensione e completamento, diventano parte integrante ed imprescindibile.
In linea con il nostro ideale di leggerezza, le bevande sono analcoliche o minimamente alcoliche. Il quantitativo totale di alcol servito in tutto il pasto è pari a quello presente in due bicchieri di vino.
IN CAMMINO INVERNO 2025-26 “fuoco che tace”
Ogni luce conosce il buio, ogni cammino il riposo.
Quando la fiamma si fa cenere, quando la voce si fa sospiro,
il silenzio rivela ciò che arde davvero,
e la memoria del fuoco distilla l’attesa del nuovo ardore.
disponibile dal 5 dicembre al 28 febbraio
Euro 290,00
Con “In cammino”, che è già comprensivo delle bevande, non prevediamo il servizio di nessun vino. Tuttavia è sempre disponibile la nostra carta, condivisa con l’Osteria della Tana, più la possibilità di aggiungere un canonico “pairing” ad Euro 100 a persona.